Pasqua e i Ponti di Primavera!

buona pasqua 2

Hai voglia di staccare la spina e le vacanze Pasquali sono l’occasione perfetta? Sei un amante del relax e della natura e non vedi l’ora di goderti e scoprire la primavera in Trentino?

Ok… in Valsugana abbiamo tutto quello di cui hai bisogno! Non ci credi? Allora leggi questo “articolo” e lasciati ispirare! 😉

PRIMAVERA È SINONIMO DI SPORT?

Se per te la primavera equivale all’inizio della “bella stagione” sportiva (lo sappiamo che per tutto l’inverno ti sei dedicato al divano e alle serie tv) allora fidati che la Valsugana sarà la tua palestra a cielo aperto perfetta.

La nostra ciclabile collega il Trentino al Veneto grazie a 80 km prevalentemente pianeggianti immersi nella natura, cultura e la storia per trascorrere delle piacevoli ore con amici o la famiglia. Si parte da Pergine Valsugana fino ad arrivare a Bassano del Grappa. Lungo il tragitto troverai 5 bicigrill (Levico, Novaledo, Castelnuovo, Tezze ed Enego) per una doverosa sosta sotto il piacevole sole primaverile.


Non solo bici ma anche passeggiate esclusivamente in ambienti naturali incontaminati.
La Passeggiata dei Pescatori, ad esempio, è un must per tutti coloro che visitano la nostra valle. Lungo il Lago di Levico (il “The Times” l’ha considerato come uno dei 7 laghi più “visitabili” in tutto l’arco alpino | leggi la news) questa semplice passeggiata adatta a tutta la famiglia saprà emozionarti per la bellezza dei suoi scorci naturali (sembra quasi un fiordo norvegese) e il relax dell’ambiente che ti circonda.

Altra meta d’obbligo per una vacanza primaverile in Valsugana è l’Arboreto del Tesino, un percorso tra alberi fioriti e boschi adatto davvero a tutti. La bellezza di questa passeggiata va oltre alla natura (fidati, è davvero meravigliosa) perchè si intreccia con la conoscenza e la passione per la botanica… infatti, lungo il tragitto potrai trovare delle vere e proprie bacheche informative sulle specie presenti nell’Arboreto. Quindi alla nostra domanda “che alberi hai visto?” non accettiamo un “non lo so!” 😉

E se invece vuoi abbinare una bella passeggiata ad arte e cultura? Allora ti consigliamo Arte Sella!
Un vero e proprio museo a cielo aperto con opere d’arte realizzate con sassi, foglie, rami e tronchi da artisti di fama internazionale. Arte Sella non vuole essere una semplice esposizione bensì un processo creativo in cui l’opera di ogni artista prende forma giorno per giorno sul luogo, cogliendo dalla natura stessa materiali e ispirazioni. (entrata a pagamento)

  • TANTI EVENTI PER LA TUA PRIMAVERA

 

Oltre allo sport in Valsugana ci piace rilassarci e goderci le giornate all’insegna del divertimento e del gusto grazie ai tanti eventi che si svolgono nella nostra valle!

Qualche esempio?

  • Festival della “Scierla” (Tarassaco), Pieve Tesino. Dal 30 al 31 marzo: un omaggio all’antica tradizione della raccolta delle erbe spontanee primaverili, principale ingrediente dei piatti Tesini in genere.
  • Festa delle Erbe, Castello Tesino. 13 aprile: una giornata tra i prati alla ricerca e la raccolta delle erbe spontanee
  • Ortinparco, Levico Terme. Dal 25 al 28 aprile: il festival degli orti e dei giardini che apre le porte alla primavera. Tema dell’edizione 2019 sarà “Orti e Giardini per affrontare il cambiamento climatico“
  • Festival del Latte e della Lana, Levico Terme. Dal 27 aprile al 1 maggio: 5 giorni alla scoperta del mondo del latte per scoprire, apprendere, assaggiare e vivere in prima persona tutto ciò che riguarda il mondo del latte, della lana e i suoi derivati a km 0.
  • Festa dei Meli in fiore, Caldonazzo. 28 aprile: Un mercato tipico basato sull’esposizione e vendita di prodotti florovivaistici, culinari e di artigianato locale con 40/45 espositori che animeranno le vie del paese con mille colori e profumi.
  • Degustibus, Caldonazzo. Dal 1 al 5 maggio: una festa a 360 gradi nel segno dell’alta cucina e del bere consapevole e con qualità. Libri, cuochi, mastri birrai… insomma una vera festa della birra!

E ORA…. PRENOTA IL TUO SOGGIORNO!

 

LA TUA VACANZA PASQUALE IN TRENTINO NON E’ MAI STATA COSI BELLA!