Castel Telvana

670_0_2069548_1133

Immersi nel bosco a guardia della chiusa di Borgo Valsugana si trovano i ruderi di Castel San Pietro, le solitarie rovine di Castellalto a testimonianza di un magniloquente passato ed il movimentato aggregato bastionato di Castel Telvana, protagonista di uno tra i più spettacolari paesaggi del Trentino.

Situato in posizione panoramica sopra la storica cittadina di Borgo Valsugana, ne è diventato l’icona. Dalla sua posizione, Castel Telvana domina la valle in tutta la sua estensione.
Di proprietà privata non è visitabile internamente, ma è raggiungibile con una splendida mulattiera detta sentiero dei castelli, con partenza dal centro storico di Borgo, salendo la scala Telvana, passando alla Chiesa dei Frati e dopo aver raggiunto il castello prosegue sulle pendici del monte Ciolino per raggiungere i resti di Castel S.Pietro per uscire a Telve di Sopra.
Nell’avvicinarsi la magia cresce man mano che si sale lungo la mulattiera, una stradina medioevale che conserva tutt’ora il suo fascino antico, e dopo alcuni tornanti si raggiunge il retro del castello, da dove si può ammirare tutta la Valsugana. Il colpo d’occhio è notevolissimo, le torri parzialmente diroccate e i muri ‘vissuti’ sprigionano un fascino da far trattenere a stento l’emozione.
La storia di questo castello è lunga e avventurosa. Castelliere pre-romano e castello romano caposaldo dell’articolato complesso di castelli lungo la via militare Claudia Augusta Altinate. Secondo un primo documento, fu distrutto dai Franchi nel 590, altre fonti ne provano le vicissitudini del tardo medioevo. Venne bruciato nel 1665 e quindi risistemato a residenza baronale.