La pista ciclabile

La pista ciclabile della Valsugana è  certamente la più bella del Trentino. Per la varietà del percorso, il panorama offerto, e per i servizi posti lungo il tracciato.

E’ quella che parte da Pergine Valsugana (e in futuro dalla città capoluogo Trento) sino a Bassano del Grappa (e più oltre verso Venezia). Una vera e propria chicca per gli appassionati delle due ruote a pedali.
Dalla stazione ferroviaria e intermodale di Pergine Valsugana, sino allo storico ponte di legno sul fiume Brenta a Bassano del Grappa, sono esattamente 85 Km che si possono percorrere in circa 5 ore. Alcune di più se la pedalata è particolarmente lenta o tranquilla. Il percorso  è molto suggestivo e conduce attraverso vari paesaggi diversi tra loro, come i laghi di Caldonazzo e Levico, il fiume Brenta, i prati verdi o ai campi coltivati, gli irti pendii delle montagne.

La natura è esuberante, lunghi tratti integri, mentre gli altri antropizzati risultano valorizzati dal lavoro dell’uomo.
Un percorso davvero bello, importante, ricco di natura ed anche di storia, di arte, di vita vissuta.
L’austera opprimente Valsugana vista dalla bici è bellissima e dolcissima, il canyon del Canal del Brenta davvero suggestivo.
Città e cittadine piene di storia, che attraversate in bici svelano la loro dimensione più corretta: l’elegantissima Borgo Valsugana, la romantica Bassano del Grappa, l’arcigna Cittadella, poi Padova e Venezia per le quali non servono commenti, senza dimenticare l’infinita sequenza di piccoli borghi e paesi di campagna.
Anche i luoghi suggestivi non mancano: le distese di meli tra Caldonazzo Levico e Borgo, la Chiesetta di San Silvestro, Olle con la spettacolare veduta sul castello di Borgo, Castel Ivano, la grotta Bigonda, le grotte dell’Oliero, Sant’Eusebio e Ca’Michiel a Bassano, l’alveo della Brenta tra Bassano e Carmignano, la campagna di Lobia di San Giorgio in Bosco e di Piazzola sul Brenta.
Il percorso ciclabile, nella sua interezza, è molto complesso, con possibilità di diverse varianti, anche con possibilità di scegliere alcuni tratti di sterrato, per gli amanti dell’avventura.
Comodissimo il rientro (da ogni punto della pista ciclabile) tramite il treno, con orario cadenzato ogni ora.
440_0_2328427_1133