Il bagno turco

Non si tratta soltanto di un bagno di vapore dai diversi effetti positivi, ma da sempre è un momento di ritrovo e socializzazione, come nella tradizione orientale e a seguire occidentale. La sua origine è molto antica. Infatti ne troviamo traccia già tra gli egizi, greci e romani. Secondo i veterani della civiltà antica, il bagno di vapore restituiva al corpo il vigore perso, tonificando anche lo spirito. Dopo la caduta dell’impero romano, gli arabi ripresero questa tradizione con dei bagni, chiamati ” hammam ” (“scaldare”). Questi bagni, simili a quelli romani erano però più piccoli e con un numero di stazioni ridotto.
Il calore del Bagno di Vapore è una forma naturale di trattamento che influisce sul metabolismo, sugli ormoni, sulla circolazione del sangue, è una fonte di auto cura e benessere ed è in grado di dare risultati gratificanti ed in breve tempo.

 

P10_036

Come funziona
Il bagno di vapore è un trattamento che si svolge in un ambiente chiuso dove l’umidità relativa è molto alta (dal 90 al 100%).  La temperatura interna varia dai 40 ai 60°C ed aumenta procedendo dal basso verso l’alto.
La sudorazione è meno intensa che in un ambiente molto caldo e secco come la sauna, ma dato che la permanenza è più prolungata, il risultato finale spesso è che la quantità di sudore traspirato è superiore.

 

 

 

 

 


P10_037Effetti benefici:

– Favorisce la circolazione: il primo effetto del calore è infatti la dilatazione dei vasi sanguigni;
– Favorisce una profonda pulizia e purificazione della pelle. Infatti, quando in un ambiente il contenuto di vapore è superiore alla quantità d’acqua presente nell’epidermide, si forma sulla pelle uno strato di umidità che apporta calore al corpo. Il calore  provoca l’apertura dei pori con relativo aumento della sudorazione. L’epidermide appare così  più luminosa, elastica e morbida in quanto con il sudore si eliminano numerose tossine e si stimola il rinnovamento cellulare e la traspirazione.
– Ha inoltre un effetto tonificante e rilassante e aiuta il sistema nervoso a combattere lo stress e la tensione quotidiana.

 

Consigli per un corretto utilizzo del Bagno Turco
· Prima di entrare nel bagno turco fate una doccia tiepida e asciugate bene il corpo, per non ritardare la sudorazione.
· Entrate nel bagno turco e scegliete una posizione rilassante e comoda. La temperatura si fa più calda procedendo dal basso verso l’alto.
· La permanenza non deve superare i 20 minuti ma, attenzione, se vi pulsano le tempie smettete prima. La sopportazione del calore può cambiare da persona a persona, è quindi importante ascoltare i segnali del proprio corpo.
· Uscite e fate una doccia fredda per riportare la temperatura ai livelli normali.
· Potete ripetere questo esercizio due o tre volte, prestando sempre attenzione agli stessi accorgimenti.
· Per terminare il trattamento fate un’ultima doccia.
· Una volta finito, asciugatevi con calma per riabituare il corpo alla temperatura ambiente.
· Sedetevi e rilassatevi per almeno 10 minuti avvolti in un telo o un asciugamano.
Ricordatevi di reintegrare i liquidi persi attraverso la sudorazione con una tisana, dell’acqua o succhi di frutta, evitando ovviamente le bevande alcoliche.