La stanza del sale

Un posto perfetto per dedicarsi alla cura di sé e alla rigenerazione dei sensi. I colori e la musica contribuiscono a creare un’atmosfera magica, dove il tempo sembra fermarsi e dilatarsi all’infinito e dove ogni tensione o pensiero si scioglie liberando la mente.

 

 

 

P10_038

L’haloterapia
Chiamato “oro bianco” e considerato un dono prezioso di Madre Terra, il sale (dal greco Halos) è infatti utilizzato sin dall’antichità non solo per la conservazione degli alimenti ma soprattutto per le sue innumerevoli proprietà terapeutiche.
Quando in riva al mare si respira “sapore di mare”, o si percepisce la salsedine marina, si sta facendo dell’Haloterapia. Conosciuta anche come Terapia del sale appunto, è una metodica del tutto naturale. Si basa sull’inalazione di micro-particelle di sale cristallino nebulizzate nell’ambiente che, grazie alla loro azione antibatterica e antinfiammatoria, sono in grado di favorire l’igienizzazione delle vie respiratorie, rafforzare il sistema immunitario ed eliminare tensioni muscolari e stress.
Oggi, grazie alla Stanza del Sale, possiamo ricreare gli effetti benefici del tempo trascorso in riva al mare ed amplificarli, creando “ad hoc” un micro clima marino salutare a tutti, grandi e piccini.
Le origini
Già nel Medioevo, per curare alcune malattie, i monaci portavano i malati nelle grotte di sale e lasciavano che respirassero particelle di sale generate dalla rottura delle stalattiti. Nel XIX secolo si notò che i minatori polacchi delle miniere di salgemma (sale minerale) erano gli unici a godere di buona salute rispetto al duro lavoro che facevano e alle scarse condizioni d’aria che si trovavano nelle profondità delle miniere.
I primi studi scientifici sul microclima delle Stanza di Sale risalgono al fisico polacco F. Bochkowsky (1843). In essi si determinano le importanti caratteristiche di grandezza e leggerezza delle molecole di sale che determinano i risultati per la salute. Dalle sue prime valutazioni, l’haloterapia ha avuto una diffusione sempre più consistente sino ad accreditarsi come terapia medica ufficialmente riconosciuta in numerosi paesi d’Europa.
P10_037

Come si fa
Per mezzo di una strumentazione creata appositamente, è possibile ricreare i benefici effetti del tempo trascorso in riva al mare ed amplificarli, creando “ad hoc” un micro clima marino salutare a tutti. Nella Stanza del Sale è presente una parete di mattoncini di sale rosa himalayano, parete libera su ogni lato, il che permette quindi di sfruttarne a pieno il potenziale. L’effetto rilassante si completa anche grazie all’impianto per la cromoterapia, che illumina con diversi colori la parete di sale. Il nebulizzatore infine va a completare la piacevolezza e il beneficio del trattamento creando una nebbia salina che oltre ai molteplici effetti benefici dà un’emozione unica nel suo genere.

 

Il sale rosa dell’Himalaya
Il sale utilizzato è sale rosa Himalayano, in grani ed in mattoni. La particolarità di questo sale, estratto dalle pendici dell’Himalaya, è che oltre al cloruro di sodio contiene altri 84 microelementi, ovvero tutti quegli oligoelementi di cui abbiamo bisogno, nelle giuste porzioni. È quindi il più completo e il più pregiato. Inoltre è un sale non raffinato, ovvero non trattato chimicamente. Il colore rosa gli viene dato dalla presenza del ferro.

 

L’importanza del sale nel nostro corpo
Lo stretto rapporto tra sale ed acqua gioca un ruolo importante nel nostro corpo. La sua capacità di regolare il bilancio idrico e di sostenere fin nelle cellule i processi positivi del corpo danno al sale un ruolo veramente importante per:
– Distribuzione bilanciata dei liquidi
– Depurazione e disintossicazione dei tessuti
– Stabilità della nostra circolazione del sangue e della capacità funzionale del sangue
– Funzionalità dei reni
– Depurazione e secrezione
– Digestione – assimilazione e utilizzo di sostanze nutritive
– Conducibilità dei funicoli nervosi e attività cerebrale
– Muscoli e attività cardiaca

 

P10_036

I benefici
La bibliografia medico scientifica individua la stessa valenza di 3 giorni in riva al mare con 30 minuti di haloterapia.
l’Haloterapia si è dimostrata particolarmente indicata per la cura di patologie a carico dell’apparato respiratorio e dell’orecchio, di malattie allergiche e di malattie della pelle. Inoltre favorisce la circolazione sanguigna e stimola il metabolismo.
Altri benefici sono:
– Minor tendenza a raffreddori ed influenze.
– Miglioramento del sonno, meditazione e rilassamento.
– Aumento della capacità polmonare.
– Aumento dell’utilizzo delle vitamine B e C.
– Sollievo da allergie e febbre da fieno.
– Sollievo da emicranie.
– Sollievo delle vie respiratorie e del naso.
– Riduzione di intensità degli attacchi d’asma.
– Miglioramento del sistema immunitario.
– Sollievo dal disagio causato da un eccesso di serotonina (“ormone del buon umore” quando il tasso di serotonina nel sangue sale ci si sente nervosi, tesi, depressi) e stamina nell’organismo.
– Sollievo da gola irritata, tosse bronchiale, nausea.
– Normalizzazione di squilibri ormonali.
– Diminuzione dell’irritabilità, depressione e tensione.
– Aumento dell’attenzione.
– Aumento della produttività lavorativa.
– Miglioramento della concentrazione.
– Funzionamento più efficace di tutto l’organismo.